Glossario

AGENTE

Il soggetto persona fisica o giuridica che opera come intermediario in nome e per conto di una o più imprese di assicurazioni e/o riassicurazioni, iscritto alla sez. A del RUI. Il subagente è anch’esso un intermediario assicurativo, il quale collabora con gli agenti, ma è privo di poteri di rappresentanza.

ANIA

Associazione Nazionale fra le imprese Assicuratrici (sito istituzionale www.ania.it)

ANNO

Viene generalmente identificato come per il periodo di tempo pari a giorni 365 (da intendersi pari a 366 giorni in caso di anno bisestile)

ASSICURATO

Deve intendersi il soggetto nei cui interesse viene emessa la polizza. Nei certificati assicurativi c.d. vita l’assicurato è il soggetto sulla cui vita è stipulato il contratto

ASSICURATORE

Il soggetto giuridico autorizzato ad esercitare l’attività assicurativa in Italia, comunemente indicato come Compagnia.

ASSICURAZIONE

Contratto a forma scritta avente natura aleatoria in cui una delle prestazioni deve eseguirsi al verificarsi di un evento incerto. Una delle parti si impegna a versare il premio e l’altra a risarcire l’eventuale danno o a corrispondere una somma di denaro (capitale o rendita). Tipologie: - Assicurazione contro i danni: previo pagamento del premio l’assuntore del rischio si impegna a tenere garantito l’assicurato in relazione ad un danno determinato (restano fermi i limiti e le cause di esclusione di ogni polizza); - RC Auto: E’ l’assicurazione obbligatoria a tutela della c.d. responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore. - Vita: E il contratto in forza del quale l’assicuratore si obbliga a riconoscere una data somma o una rendita al verificarsi di un dato evento inerente alla vita.

BENEFICIARIO

Il soggetto il quale beneficerà delle prestazioni dell’assicurazione. (Nella polizza ramo vita viene indiato dal contraente al momento dell’emissione del certificato assicurativo o successivamente)

BONUS MALUS

Nelle assicurazioni RC Auto indica il meccanismo attraverso il quale ad ogni scadenza annuale si assiste alla riduzione o all’aumento del premio di polizza rispettivamente in assenza o in presenza di un sinistro nel medesimo periodo.

BROKER

Soggetto operante come consulente intermediario nel settore assicurativo e riassicurativo, senza poteri di rappresentanza, iscritto alla Sezione B del RUI.

CERTIFICATO DI ASSICURAZIONE

Deve intendersi nelle polizze RC Auto come il documento emesso dalla compagnia attestante la copertura assicurativa. In esso deve per lo meno essere presente il numero di polizza, l’impresa che assume il rischio, il veicolo assicurato ed il periodo di assicurazione, nonché l’attestazione di avvenuto pagamento del premio. Per le altre tipologie di assicurazione (Danni-Vita) indica semplicemente la polizza.

CLAIMS MADE

Comunemente detta a richiesta fatta rappresenta uno dei due regimi a cui può essere assoggetta una polizza di responsabilità civile, fatta eccezione per la RC Auto che per previsione di legge deve essere strutturata secondo le regole della Loss Occurence.

CODICE DELLE ASSICURAZIONI

E’ il documento che contiene la normativa che regola il settore assicurativo.

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONI

Denominate anche Condizioni Generali sono le regole che governano la polizza. Sono di diverso tipo, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo quelle attinenti la decorrenza, il pagamento del premio, le cause di esclusioni. Generalmente si distinguono in condizioni generali e speciali.

CONTRAENTE

Deve individuarsi nel soggetto che stipula il contratto assicurativo, il quale può non coincidere con l’assicurato e/o beneficiario.

CONTRATTO

Comunemente denominato polizza o certificato assicurativo. Rappresenta l’obbligo da parte di un soggetto denominato compagnia, previo pagamento di un dato premio da parte del contraente, di rivalere l’assicurato in relazione ad un determinato danno o pagare un capitale o una rendita (nelle assicurazioni vita) entro limiti convenuti.

CONTRATTI A DISTANZA

Indica la polizza emessa attraverso tutte quelle tecniche di comunicazione e vendita a distanza in cui l’impresa ed il contraente non si trovano nello stesso luogo.

DENUNCIA

Trattasi della comunicazione che può essere fatta in forma verbale e/o scritta alla compagnia in relazione ad un evento oggetto di potenziale copertura della polizza.

DIP – DIP AGGIUNTIVO

Costituiscono la documentazione denominata informativa precontrattuale. Hanno l’obiettivo di semplificare e di sensibilizzare maggiormente l’assicurando

DISDETTA

Nei contratti che prevedono la proroga tacita è la comunicazione atta ad interrompere la rinnovazione delle garanzie per un periodo pari a quello precedente. Essa deve essere inviata non oltre il termine indicato nel contratto assicurativo.

ESCLUSIONI

Rientrano tra le condizioni di polizza e mirano ad escludere o limitare la copertura assicurativa.

FASCICOLO INFORMATIVO

L’insieme dei documenti previsti dalla normativa di riferimento che qualunque assicurando deve ricevere prima della conclusione del contratto assicurativo.

FONDO DI GARANZIA PER LE VITTIME DELLA STRADA

È un istituto finalizzato a garantire i principi di sicurezza e solidarietà sociale, nonché l’obbligatorietà dell’assicurazione sulla responsabilità civile RC-Auto. ll Fondo provvede al risarcimento dei danni provocati dalla circolazione di veicoli o natanti non identificati, o che siano sprovvisti di copertura assicurativa, o risultino assicurati presso imprese cadute in dissesto finanziario, che si trovino cioè in stato di liquidazione coatta o vi vengano poste successivamente.

FRANCHIGIA

È la condizione di polizza in forza della quale il contraente si impegna a sostenere una parte del costo del sinistro. I contratti prevedono forme c.d. assolute, cioè che rimangono sempre a carico dell’assicurato a prescindere dal valore del danno, oppure relative. In questo caso si applicherà solo quando il danno sia pari o inferiore alla soglia di franchigia.

GARANZIA

Indica il rischio che viene coperto dal contratto assicurativo.

INABILITA’

Si suole riferire alla forma di danno – totale e/o parziale – alla persona che presente il carattere della temporaneità. Essa può essere conseguenza di un infortunio o di una malattia, deve essere accertata da un medico ed è rilevante solo quando è in grado di impedire al soggetto di svolgere temporaneamente le sue mansioni.

INCIDENTE

Deve intendersi l’evento collisione con altro veicolo, velocipede, persona e/o urto contro un ostacolo che produca danni alla cosa e/o alla persona.

INDENNIZZO

Generalmente identifica l’importo che la compagnia riconosce all’assicurato di una polizza danni, infortuni o vita in caso del verificarsi dell’evento assicurato.

INFORTUNIO

L’evento determinato da una causa fortuita, esterna e violenta che determini in capo all’assicurato una lesione fisica.

INVALIDITA’ PERMANENTE

E’ la perdita irrimediabile e definitiva, totale o parziale, della capacità di svolgere la propria attività e/o un lavoro proficuo.

IVASS

Ossia l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è l’Ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico istituito per garantire la protezione degli assicurati. Un tempo denominato ISVAP. (Sito istituzionale www.ivass.it).

LOSS OCCURENCE

Al fianco della claims made è il regime a cui può essere assoggetta una polizza di responsabilità civile. Questa forma è obbligatoria per le polizze RC Auto. Ciò che è fondamentale per le polizze Loss Occurence è che il danno insorga nel periodo di decorrenza del contratto medesimo.

LPS

E’ l’acronimo di Libera Prestazioni di Servizi ed esprime le modalità operative dell’assicuratore. L’attività assicurativa viene esercitata da una compagnia all’interno dell’UE diverso da quello in cui l’impresa ha la propria sede legale.

MASSIMALE

Si individua nell’importo massimo che la compagnia è tenuta a pagare in caso di sinistro. Il massimale deve essere indicato nel contratto assicurativo e per le polizze RC Auto la legge ne fissa i limiti minimi.

MODULO DI PROPOSTA

Comunque, denominato questionario, è il questionario, compilato e sottoscritto dal contraente, finalizzato a richiedere all’assicuratore l’emissione di un determinato contratto assicurativo.

NOTA INFORMATIVA

Rappresenta il documento che l’assicuratore deve consegnare – prima dell’emissione della polizza – al contraente contenente informazioni sul prodotto assicurativo, sulla compagnia e quanto ad essi connessi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: procedura reclami, modalità e termini di pagamento, opzioni aggiuntive).

PERIODO

Esprime l’efficacia temporale del contratto assicurativo. Il periodo di decorrenza coincide generalmente con la data di inizio e di fine della copertura (generalmente annuale). Il periodo di efficacia invece rappresenta il momento temporale entro il quale le garanzie possono offrire le coperture. I due riferimenti potrebbero non coincidere quando l’assicuratore in favore dell’assicurato applicherà le condizioni di retroattività e/o postuma.

POG - Product Oversight and Governance

Il processo e/o insieme di processi di governo e controllo che il produttore e distributore di prodotti assicurativi deve implementare all’interno della propria struttura.

POLIZZA

Deve intendersi il documento che prova l’esistenza di un contratto di assicurazione tra un determinato soggetto ed una compagnia. In esso sono contenute tutte le condizioni. Nelle polizze RC Auto fanno parte integrante della polizza il certificato assicurativo e la carta verde.

POSTUMA

E’ il maggior periodo di garanzia che viene riconosciuto dalla compagnia a copertura di richieste di risarcimento danno pervenute in data posteriore alla scadenza del contratto assicurativo.

PREMIO

Si individua come la somma dovuta dal contraente all’assicuratore nell’ambito di un determinato contratto assicurativo. Generalmente si considera riferito all’intero periodo assicurativo ed è dovuto all’atto dell’emissione per intero. Solitamente le compagnie assicurative consentono frazionamenti in rate o la possibilità di pagare entro un periodo determinato successivo alla decorrenza di polizza. Il premio può essere indicato come lordo ed indica l’importo che il contraente deve versare comprensivo delle imposte.

PRESCRIZIONE

Indica l’estinzione di un diritto nel caso che il soggetto non lo eserciti per il termine determinato dalla legge. In ambito assicurativo i diritti derivanti da un contratto di assicurazione si prescrivono in anni 2 e 10 per le sole garanzie vita.

PREVENTIVO

Il documento attraverso il quale viene anticipato al contraente l’importo del premio. Generalmente i predetti preventivi impegnano la compagnia di assicurazione ad emettere un contratto assicurativo alle medesime condizioni economiche se viene richiesta l’emissione entro un determinato periodo di tempo.

PROVVIGIONE

Compenso spettante all’intermediario.

QUESTIONARIO

È il documento attraverso il quale l’assuntore del rischio acquisisce quelle informazioni che reputa necessarie ai fini della valutazione del rischio. Nella prassi commerciale è abitudine delle compagnie ottenere informazioni inerenti al fatturato, le precedenti coperture assicurative, l’attività professionale, la sinistrosità pregressa e la coesistenza di altre coperture analoghe. Esso compilato e sottoscritto dall’assicurato diventa parte integrante della polizza. Stessa finalità per il questionario anamnestico attraverso il quale si acquisiscono informazioni circa lo stato di salute dell’assicurato.

QUIETANZA

Devi intendersi il documento attraverso cui si attesta il pagamento del premio o dell’indennizzo di un sinistro o infortunio.

RECESSO

È il diritto riconosciuto al contraente e/o all’assuntore del rischio di sciogliere unilateralmente il vincolo contrattuale. Per le polizze vita il contraente ha diritto di recedere per previsione di legge.

RECLAMO

Procedura volta a sensibilizzare l’impresa di assicurazione in caso di insoddisfazione da parte dell’assicurato. I reclami devono essere presentati in prima istanza all’impresa che deve rispondere entro 45 giorni ed in seconda istanza all’IVASS.

REGIME DI STABILIMENTO

Indica che una compagnia avente sede legale in altro paese rispetto a quello in cui sta operando attraverso una sede secondaria.

RENDITA VITALIZIA

Esprime l’impegno da parte della compagnia ad effettuare dei pagamenti periodici di denaro in favore dell’avente diritto per la durata della vita dell’assicurato.

RETROATTIVITA’

E’ la condizione di polizza in grado di estendere l’efficacia delle garanzie anche ad un tempo precedente a quello della sua decorrenza o entra in vigore.

RIASSICURAZIONE

E’ lo strumento attraverso cui le compagnie di assicurazione si assicurano a loro volta.

RICHIESTA DI RISARCIMENTO

E’ la comunicazione, generalmente senza forma vincolata, attraverso il quale si richiede il risarcimento del danno subito.

RISARCIMENTO

Identifica il pagamento ad opera della compagnia ad un terzo per i danni subiti a causa del comportamento tenuto dall’assicurato.

RISARCIMENTO DIRETTO

Identifica il diritto da parte dell’assicurato RC Auto di richiedere i danni causa da un terzo alla propria compagnia. Siffatta procedura è applicabile solamente se il sinistro è avvenuto tra due soli veicoli identificati, immatricolati ed assicurati in Italia.

RISCHIO

Indica la probabilità, statisticamente valutabile, che si verifichi il fatto oggetto di copertura.

RISERVA TECNICA

Somme di denaro, sottoposte al controllo da parte dell’IVASS, che le compagnie assicurative sono obbligate ad accantonare in relazione agli obblighi assunti nei confronti degli assicurati.

RIVALSA

Esprime il diritto da parte dell’assicuratore di richiedere al contraente della polizza il risarcimento per gli importi liquidati a causa di un sinistro, al verificarsi di determinate condizioni. A titolo esemplificativo a seguito di un sinistro stradale causato in stato di ebrezza.

RUI

È l’acronimo di Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi. Trattasi di un registro tenuto dall’IVASS creato per identificare tutti i soggetti che svolgono l’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano. Attualmente le sezioni in cui si suddivide il registro sono 5 ed individuate dalle lettere A, B, C, D, E, ed F.

SCONTO

Riduzione del premio rispetto alla tariffa predeterminata.

SCOPERTO

Condizione di polizza in forza della quale una percentuale del danno rimane a carico del contraente.

SINISTRO

Definisce il momento in cui si verifica il rischio per il quale il contraente ha stipulato il contratto assicurativo.

SOVRAPPREMIO

La compagnia può richiedere al contraente una maggiorazione del premio nel caso in cui vengano richieste e concordate clausole aggiuntive, nel caso di sinistrosità pregressa dell’assicurato e/o in dipendenza dell’attività del contraente medesimo.

TACITO RINNOVO

La clausola contenuta nella polizza in forza della quale alla scadenza dell’assicurazione, quest’ultima si rinnoverà per un pari periodo. È prevista la possibilità di interrompere il rinnovo attraverso la trasmissione della disdetta.

TERZO DANNEGGIATO

Si identifica il soggetto che ha subito un pregiudizio per un comportamento anche di natura omissiva da parte dell’assicurato.

UCI

È l’Ufficio Nazionale di Assicurazione per l’Italia per i veicoli a motore in circolazione internazionale. Si tratta di un istituto deputato a gestire il risarcimento dei danni causati sul territorio italiano da veicoli immatricolati o registrati in Stati esteri che circolano temporaneamente in Italia, nella Repubblica di San Marino o nella Città del Vaticano.

VALIDITA’

Il momento temporale intercorrente tra la data di perfezionamento della polizza alla sua scadenza.